Tricogramma

Tricogramma

Cos’è il tricogramma

Il tricogramma è un test che si effettua per la perdita dei capelli finalizzato a comprendere lo stato di salute dei capelli di un paziente.

 

Tricogramma: come funziona?

L’esame consiste nel prelevare mediante strappo un numero compreso tra i 50 e i 100 capelli dal cuoio capelluto. I capelli prelevati vengono posizionati su un vetrino parallelamente per essere analizzati con un microscopio ottico oppure a luce polarizzata.

Il prelievo viene eseguito tramite uno strappo secco nella direzione di crescita dei capelli, altrimenti c’è il rischio che si provochino deformazioni strutturali delle radici, rendendo di fatto nullo e non attendibile il test.

Lo strappo può essere eseguito in varie zone a seconda del tipo di diradamento o del disturbo, come alopecia areata, alopecia androgenetica maschile, effluvium, forfora o seborrea.

 

Come bisogna prepararsi all’esame?

Prima dell’esame del capello il paziente dovrebbe evitare di lavarsi i capelli, affinché i risultati siano quanto più affidabili e attendibili possibile. Inoltre per almeno 2 settimane va evitato qualsiasi trattamento cosmetico.

 

Qual è il ciclo vitale del capello?

Quotidianamente ogni persona perde tra i 50 e gli 80 capelli e ogni follicolo ne produce uno nuovo che segue un ciclo suddiviso in 3 fasi:

  • fase anagen che corrisponde alla crescita;
  • fase catagen che corrisponde al riposo;
  • fase telogen che corrisponde alla caduta.

 

Test caduta capelli: come valutare i risultati?

L’esame del tricogramma consente di stabilire le varie percentuali suddivise nelle 3 fasi:

  • 82-85% in fase anagen;
  • 0-2% in fase catagen;
  • 13-15% in fase telogen.

Se dopo l’analisi condotta sul fusto e sulla radice dei capelli dovesse emergere una ricrescita più lenta, allora procederemo ad esami più approfonditi. Una crescita rallentata infatti potrebbe dipendere da diversi fattori e con nuovi esami avremo più elementi per capire qual è il problema alla base.

 

Quanto è attendibile il test del tricogramma?

Il test del tricogramma garantisce un’elevata affidabilità ed è uno degli esami più importanti per avere una valutazione generale dello stato di salute del capello del paziente.

Con questo test saremo in grado di individuare le possibili anomalie o le cause che hanno determinato il diradamento dei capelli. Una volta raccolti tutti gli elementi, interverremo in modo tempestivo e mirato sul problema.

 

Tricogramma costo

I costi possono variare a seconda di diversi fattori ma, per avere maggiori informazioni ed eventualmente prenotare anche una visita, contattaci.

Il nostro staff professionale e qualificato è pronto a rispondere alle tue domande, a chiarire ogni tuo dubbio e a darti tutte le delucidazioni in merito di cui hai bisogno.

Se sei preoccupato per la caduta dei tuoi capelli non perdere tempo e contattaci, sapremo individuare rapidamente la causa del problema e trovare insieme la soluzione più adeguata.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Chiama ora!
×