Dosaggio Cortisolo Capelli
Lo stress può essere somatizzato dall’organismo e tradursi in problemi piuttosto seri che impattano negativamente anche sulla salute del capello. Tutto questo è stato dimostrato scientificamente e infatti diversi test hanno evidenziato come ansia, stress e sforzo fisico prolungato si ripercuotono negativamente sull’organismo e in alcuni casi anche sui capelli.
Le tracce di ansia e stress vengono immagazzinate nei capelli che possono custodirle anche per un periodo prolungato.
Cortisolo capelli: cos’è questo ormone e come misurarlo?
Il cortisolo è uno dei principali indicatori dello stress, tant’è che viene chiamato anche ormone dello stress. Alcuni ricercatori, durante uno studio relativo ai fattori di rischio per l’infarto, hanno scoperto che i capelli possono dare utilissime indicazioni sui livelli di stress di un singolo individuo.
Il cortisolo aumenta la sua secrezione nei momenti di grande stanchezza psichica, che spesso corrisponde a periodi di forte ansia e stress che possono essere dettati sia da problemi emozionali che fisici, sul lavoro, personali o in famiglia.
Il livello di cortisolo può essere rilevato anche tramite l’esame del sangue, delle urine o della saliva, ma questo sistema consente di verificare la presenza dello stress solo sul breve periodo.
Gli studi hanno dimostrato che c’è una forte correlazione tra cortisolo e capelli, che sono in grado di trattenerlo. I capelli, avendo una vita abbastanza lunga, rappresentano una sorta di memoria storica dello stress nel tempo.
I capelli crescono con una media di 1 centimetro al mese, quindi analizzando i livelli di cortisolo in un campione di capelli di 6 centimetri è possibile conoscere il livello di stress accumulato negli ultimi 6 mesi.
Lo studio che ha consentito di mettere in relazione capelli e cortisolo
Questa importante scoperta è stata fatta da uno studio che ha esaminato un campione di 112 persone, metà delle quali colpite da infarto. Tutte sono state sottoposte ad un test per valutare il valore di cortisolo nei capelli e in 56 casi di infarto è emerso un livello molto elevato di stress nei 3 mesi precedenti all’attacco di cuore.
Questo ci fa capire due cose: i capelli possono darci utili indicazioni sul livello di stress di una persona e soprattutto è possibile rilevare il rischio di malattie cardiache anche tramite un test sui capelli.
Con una visita del capello puoi conoscere i tuoi livelli di stress, proteggere adeguatamente il tuo cuore e contemporaneamente i tuoi capelli. Contattaci subito per una prenotazione o un consulto.
CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.
CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE
VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:
L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.
Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: