Perdita di capelli per stress come curarla

perdita di capelli per stress

Home » La caduta dei capelli – Triconews » Perdita di capelli per stress come curarla

La perdita di capelli  per stress, o alopecia psicogena, è un fenomeno meno raro di quello che si può pensare. Lo stress, infatti, ha effetti negativi sulla nostra vita, sulla salute e sui nostri capelli. La vita moderna è piena di impegni e responsabilità e spesso ci si ritrova in preda all’ansia e all’agitazione. Questa condizione di continua inquietudine può ripercuotersi sul nostro equilibrio psicofisico e indurre il nostro corpo a reagire, anche a livello di capelli e di cuoio capelluto.

Stress e perdita dei capelli sono strettamente correlati. Circa due terzi delle persone con capelli diradati e sottili ne attribuisce la causa allo stress, prima ancora che all’età, ai cambiamenti ormonali, o ad eventuali malattie e trattamenti collegati.

La perdita di capelli per stress comporta un diradamento progressivo e caratteristico, soprattutto nell’area che si estende dall’attaccatura frontale al vertice della testa, zona in cui il cuoio capelluto diventa progressivamente visibile a seguito della caduta dei capelli.

 

Cos’è lo stress e quali le principali cause

Lo stress è una risposta psicofisica ad una varietà di stimoli, che possono essere esogeni (ambientali o sociali) oppure endogeni. Tra questi ultimi possiamo indicare situazioni caratterizzate da:

  • Traumi, grandi cambiamenti e shock emotivi (divorzio, perdita di una persona cara, gravidanza ecc.);
  • Periodi di particolare tensione o affaticamento fisico e mentale (studio, responsabilità professionali, difficoltà familiari, debilitazione da malattie ecc.);
  • Stati d’ansia o forme depressive.

Allo stress il nostro corpo reagisce con il rilascio di ormoni e, in  particolare, il cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress. La produzione di questi ormoni ha, in natura, una funzione ben specifica. Hanno, infatti, il compito di indurre il corpo a produrre adrenalina in quantità sufficiente nel caso si verifichi una situazione in cui è richiesta una risposta fisica immediata, come una fuga o una lotta. Una condizione di stress cronico, però, induce il nostro corpo a produrre ormoni in maniera continua con conseguenze negative. In primo luogo, il livello di ormoni nel sangue aumenta fino al punto in cui non può essere riportato all’equilibrio originario. Quando ciò si verifica, viene inibita la produzione di determinate sostanze, incluse quelle che favoriscono la crescita dei capelli. Condizione che innesca il fenomeno della perdita di capelli per stress.

Per effetto dello stress prolungato, inoltre, studi hanno evidenziato come i nervi presenti intorno al follicolo liberano dei mediatori dell’infiammazione che inibiscono la crescita del fusto capillare.

Gli effetti dello stress in termini di perdita dei capelli possono manifestarsi fino a dopo due o  quattro mesi dall’evento stressante, sebbene la caduta dovrebbe attenuarsi non appena i fattori scatenanti scompaiono. Per questo una corretta gestione della perdita dei capelli per stress può riportare la situazione alla normalità in un tempo relativamente breve.

 

Qual è la connessione tra stress e caduta dei capelli?

Le cause del diradamento dei capelli possono essere molteplici, fra queste lo stress è tra i fattori principali, dopo quello genetico. Lo stress ha infatti delle ripercussioni dirette sui processi chimici che avvengono nel nostro corpo, causando scompensi ormonali, irritazioni cutanee e andando a intaccare la salute del cuoio capelluto, aspetto fondamentale per la crescita del capello.

Una delle forme più comuni con cui si manifesta la caduta dei capelli abbinata allo stress è il “telogen effluvium”. Il telogen effluvium si distingue dall’alopecia perché non si formano chiazze sulla cute, ma la perdita è uniforme e si può constatare solo nel momento del bagno o dello spazzolamento dei capelli. In questa patologia, lo stress altera il ciclo vitale del capello che, in condizioni normali, per il 90% avviene nella fase di crescita chiamata “anagen”. In uno stato alterato, invece, il capello entra prematuramente nella fase “telogen”, la fase di riposo, in cui non viene più nutrito, fino a cadere. Il telogen effluvium da stress causa una caduta di capelli distribuita su tutto il cuoio capelluto, ma può essere particolarmente visibile ad esempio nel diradamento dell’attaccatura dei capelli e nella stempiatura.

Lo stress può anche essere il fattore scatenante per l’alopecia areata, una patologia autoimmune che causa una repentina caduta dei capelli a chiazze.

 

Perdita capelli per stress: come si manifesta. Segni e Sintomi

La perdita di capelli per stress si manifesta, in genere,  con una perdita di capelli anomala e superiore rispetto alla media e, spesso, molto pronunciata. Il diradamento è di norma diffuso su tutto il cuoio capelluto, sebben sia più evidente nell’area compresa tra la fronte ed il vertice della testa. A differenza di altre forme di alopecia, nell’alopecia psicogena non si testimoniano recessioni dell’attaccatura della linea frontale.

 

Tempi e decorso dell’Alopecia Psicogena

La perdita dei capelli per stress si sviluppa in un arco di tempo variabile, in genere compreso tra le poche settimane ed i quattro mesi, in seguito all’episodio che lo ha scatenato.

La tendenza alla caduta prosegue fin tanto che il periodo di stress si protrae, ma il diradamento può persistere anche per diversi mesi dopo il superamento dello stimolo. L’alopecia da stress, tuttavia, è un fenomeno transitorio e reversibile, pertanto successivamente ad un periodo di cura i capelli riprendono la loro normale ricrescita.

Solo nei casi più gravi, la situazione può degenerare e la calvizie divenire irreversibile.

 

Possibili sintomi associati

La perdita dei capelli per stress si può accompagnare ad alcuni sintomi caratteristici. Tra questi è possibile elencare:

  • Prurito e bruciore a livello di cuoio capelluto, estesi, in alcuni casi, anche alle zone del corpo in cui è presente peluria;
  • Infiammazione perifollicolare;
  • Aumento della produzione di sebo (iperseborrea, con possibile complicazione in dermatite seborroica);
  • Tricodinia (dolore all’attaccatura dei capelli)
  • Unghie fragili che tendono a spezzarsi.

 

Trattamenti e cure contro la perdita dei capelli per stress

La prima cosa da fare per affrontare la problematica in caso di alopecia da stress è eseguire una serie completa di analisi per capire quali siano le reali cause della caduta dei capelli. La VISITA GRATUITA presso un centro tricologico Tricomedit Group permette di inquadrare tali cause ed intervenire con trattamenti personalizzati.

Per contrastare efficacemente la caduta dei capelli legata allo stress, è utile affidarsi a prodotti che siano in grado di contenere la caduta e di trattare efficacemente le problematiche del cuoio capelluto ad essa associate. Efficaci trattamenti anticaduta correttivi possono essere lozioni da applicare direttamente sul cuoio capelluto e servono per:

  • combattere la perdita dei capelli correggendo le alterazioni che impediscono una corretta attività del follicolo pilifero;
  • risolvere le affezioni del cuoio capelluto, come forfora, prurito, arrossamenti, infezioni, che possono aggravare una caduta già in corso;
  • rinforzare i capelli dalla radice per permettere loro una crescita sana.

Si tratta quindi di rimedi che permettono di limitare efficacemente le cause che portano alla caduta dei capelli. Questi trattamenti anticaduta massimizzano la loro efficacia se usati insieme ad opportuni prodotti per l’igiene quotidiana dei capelli particolarmente soggetti alla caduta.

Molto importante è seguire, in caso di perdita di capelli per stress, uno stile di vita sano ed equilibrato. Mangiare bene e bere molta acqua è il miglior modo per assicurarsi che il corpo abbia sempre a disposizione tutti i nutrienti di cui ha bisogno per operare al meglio, anche ai fini di una corretta fisiologia del capello.

Praticare attività fisica regolarmente è un’ottima strategia per ridurre lo stress e la tensione, in quanto le endorfine prodotte durante lo sport fungono da antidolorifico naturale.

Il sonno è un alleato fondamentale per una buona salute fisica, perché è proprio mentre si dorme che le cellule vengono riparate e rinnovate.

Per maggiori informazioni su come affrontare l’alopecia da stress i consulenti dei Centri Tricomedit Group sono a disposizione al numero verde gratuito 800 30 67 60

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Ti potrebbero interessare anche:

Dolore al cuoio capelluto

Dolore al cuoio capelluto

Dolore al cuoio capelluto, o tricodinia: quali sono sono le cause di questa fastidiosa sensazione e come porvi rimedi?...

Chiama ora!
×