Le tinture per capelli fanno male ai capelli e al cuoio capelluto? È una domanda che almeno una volta, soprattutto le donne, ci si sarà posti prima di procedere con questo trattamento di bellezza utilizzato o per aderenza a nuove tendenze moda o solo per coprire i capelli bianchi.
Le tinture per capelli se eseguite in maniera corretta, non provocano il diradamento dei capelli, ma è fondamentale adottare alcune precauzioni se i capelli appaiono già indeboliti per altre cause. Le tinture per capelli che si utilizzavano in passato erano molto più aggressive e tendevano a danneggiare i fusti. Quelle che attualmente si trovano in commercio, sono arricchite di sostanze idratanti che aiutano a proteggerlo. Attualmente , si utilizzano 3 tipi di tinture:
- le tinture temporanee
- le tinture semipermanenti
- le tinture permanenti.
Le tinture per capelli temporanee sono colorazioni provvisorie per i capelli che colorano superficialmente la cuticola . Sono molto delicate poiché non penetrano nello strato più interno del capello. Si applicano con una lozione o con uno shampoo e la loro durata non supera alcuni lavaggi.
Le tinture per capelli semipermanenti contengono delle sostanze fissative che contribuiscono a prolungare la durata del risultato. Rappresentano una vera e propria colorazione per i capelli, ma di una durata decisamente inferiore rispetto alle tinture classiche o alle tinture permanenti a lunga durata. Sono indicate per coloro che iniziano a notare i primi capelli bianchi o per quelli che hanno i capelli fragili e sensibilizzati o per chi vuole aggiungere riflessi tono su tono o rendere più lucido il proprio colore. In commercio si possono trovare sotto forma di creme e donano maggiore vitalità al colore naturale, conferendo un tono più scuro e coprendo i capelli bianchi se non sono troppo numerosi.
Le tinture per capelli permanenti permettono di ottenere un colore intenso e resistente, sono a base di ammoniaca e acqua ossigenata in modo che si possa schiarire o scurire il colore e coprire completamente i capelli bianchi. Questo tipo di colorazione , se effettuata troppo spesso e in maniera inadeguata, può essere dannosa per il capello, pertanto è preferibile evitarla nei periodi in cui i capelli appaiono più fragili e decheratinizzati. Per altri aspetti, rispetto alle altre il vantaggio principale della tintura per capelli permanente è la resistenza, infatti il colore può durare fino ad 8 settimane. Prima dell’utilizzo è preferibile testare il prodotto sulla pelle per evitare il rischio di eventuali reazioni allergiche.