Esami Dosaggi ormonali

Esami Dosaggi ormonali

Gli esami dei dosaggi ormonali sono test approfonditi molto utili per lo specialista che ha più dati a disposizione per stilare una diagnosi precisa, così da poter individuare il protocollo di cura e il trattamento più adeguato per contrastare la caduta di capelli, il diradamento e la calvizie.

 

Analisi del sangue ormoni: quali sono?

Per una diagnosi tricologica completa è consigliabile sottoporsi alle seguenti analisi del sangue ormonali:

  • dosaggio degli ormoni nelle urine delle 24 ore: un test che consente di valutare qual è la produzione ormonale;
  • dosaggio degli ormoni tiroidei (FT3 – FT4 – TSH): unghie e capelli possono risultare più fragili a causa di un malfunzionamento tiroideo, che può provocare il diradamento e la caduta dei capelli;
  • dosaggio della prolattina (PRL): in presenza di iperprolattinemia sono piuttosto frequenti casi di defluvio telogen che possono essere causati da fattori diversi come stress, adenoma ipofisario o un utilizzo prolungato di farmaci;
  • dosaggio delle gonadotropine (FSH – LH): indicativo di un buon funzionamento ipofisario;
  • dosaggio del testosterone: i dosaggi ormonali per l’uomo e i dosaggi ormonali della donna agiscono in maniera diversa. I valori nell’uomo e nella donna, in eccesso o in difetto, possono assumere significati differenti che lo specialista saprà leggere per valutare le cause della caduta dei capelli provocata dagli ormoni;
  • dosaggio del cortisolo: utile per determinare e valutare la corretta funzionalità surrenalica e gli effetti dello stress sui capelli.

Gli esami del dosaggio ormonale nella maggior parte dei casi vengono richiesti, solitamente dopo o in combinazione con altri esami, quando il medico lo ritiene necessario per raccogliere altri elementi utili per comprendere la causa della caduta dei capelli.

 

Caduta capelli donne: cosa bisogna sapere?

La caduta dei capelli riguarda nella maggior parte dei casi l’uomo, ma anche le donne possono essere affette da calvizie e spesso si tratta di problemi ormonali. Il corpo femminile è molto sensibile al cambiamento dei livelli ormonali che possono variare a causa di molti fattori, come la menopausa, il ciclo mestruale o la gravidanza. Anche negli organismi femminili circola una piccola quantità di androgeni, ormoni che generalmente vengono associati agli uomini.

Proprio gli androgeni possono avere un impatto diretto sulla capigliatura e in particolare sulla caduta dei capelli durante le varie fasi della vita come la pubertà o la menopausa. In altri casi invece sono associati a specifiche problematiche come l’ovaio policistico e la sindrome metabolica. Per questo motivo è importante fare l’esame del dosaggio ormonale per individuare le cause che stanno alla base della caduta dei capelli e intervenire in modo tempestivo e oculato.

 

Ormoni capelli: quali sono le principali cause da analizzare

Grazie agli esami ormonali del sangue è possibile individuare quali sono gli squilibri ormonali alla base della caduta dei capelli.

Tra le principali cause della caduta dei capelli  c’è lo stress, che può essere determinato da un periodo molto intenso a livello lavorativo, da traumi come un lutto o un incidente o da situazioni particolari in famiglia come un divorzio.

I dosaggi ormonali consentono anche di avere una panoramica ampia dell’alimentazione che, se scorretta e poco equilibrata, può provocare problemi come la caduta dei capelli. Seguire una dieta troppo ferrea potrebbe privare il corpo di importanti nutrienti che hanno conseguenze negative sulla salute e sul benessere dei capelli.

Gli esami del sangue ormonali sono anche in grado di individuare trattamenti aggressivi sui capelli, che tendono a sfibrarli e indebolirli. Colorazioni, decolorazioni, stirature frequenti e qualsiasi altro trattamento troppo aggressivo possono causare la rottura del fusto e un indebolimento alla base del capelli.

E ancora, gli esami ormonali possono determinare se e quanto un cambio di stagione può essere determinante nella caduta dei capelli.

Queste sono solo alcune delle cause che possono essere individuate con gli esami degli ormoni, che consentono di capire in generale qual è lo stato di salute di una persona.

Se desideri prenotare una visita specialistica puoi contattarci così da trovare il trattamento più adeguato per la cura dei tuoi capelli in base alla problematica riscontrata.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Chiama ora!
×