Quali sono i cibi che fanno davvero bene ai capelli?

cibi che fanno bene ai capelli

Home » La caduta dei capelli – Triconews » Quali sono i cibi che fanno davvero bene ai capelli?

Ci sono dei cibi che fanno bene ai capelli? Quante volte hai sentito parlare di shampoo ad azione riparatrice, balsami ristrutturanti o lozioni contro la caduta dei capelli?

Più che scegliere un prodotto di addizione ai capelli, prima di tutto ci si dovrebbe chiedere se ci stiamo davvero prendendo cura dei nostri capelli e quindi della nostra salute dall’interno. Un’alimentazione e un’idratazione corretti in questo senso, giocano un ruolo fondamentale, sia nella prevenzione, che nel mantenimento della salute dei nostri capelli e della nostra cute.

Esistono alimenti che ci possono davvero aiutare e che dovrebbero far parte della nostra quotidianità per le loro infinite proprietà benefiche. Sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare alimenti che contengono vitamine e minerali, ad esempio, non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola in quanto sono nostri amici ed alleati contro la caduta dei capelli. Inoltre, contrastano l’azione dello stress che accompagna le nostre giornate e prevengono anche malattie influenzali, così da evitare che ne risentano anche la nostra pelle ed i nostri capelli.

 

Cibi che fanno bene ai capelli

Ecco, quindi, alcuni cibi che puoi introdurre per iniziare finalmente a prenderti cura di te:

  • Frutta e verdura: possibilmente di stagione, perché più ricche di tutte le vitamine ed i minerali che le caratterizzano. Cerca sempre di variare colore e grado di maturazione nella frutta ed in aggiunta a questo anche consistenza e modalità di cottura nella verdura, così da assicurarti tutta la gamma di nutrienti e garantire l’assorbimento degli stessi.

Ad esempio, sapevi che ogni colore di frutta e verdura ci aiuta per qualcosa di diverso e specifico? E la cosa bella è che questi colori esistono tutto l’anno, dandoci la possibilità di variare la nostra scelta alimentare, pur avendo sempre una copertura di nutrienti. Eccoti alcuni esempi:

  • ROSSO: attraverso gli alimenti che compongono tale gruppo, ci assicuriamo una protezione del nostro tessuto epiteliale tramite assunzione di licopene e antocianine.

RICORDA: i frutti e gli ortaggi maturi raggiungono la più alta concentrazione di licopene.

  • GIALLO/ARANCIO: un consumo di alimenti che rientrano in questo gruppo, aiuta nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare, tramite assunzione di vitamina C e beta carotene
  • BIANCO: gli alimenti di questo gruppo sono nostri alleati per l’assunzione di una buona dose di Sali minerali, oltre che isotiocianati, fibra e vitamina C, utili a rafforzare i nostri tessuti.

Molto importante e da non trascurare è anche il giusto quantitativo di acqua. Consideriamo sempre che non assumiamo acqua solo bevendola dalla bottiglia, ma anche attraverso gli alimenti, quali: latte,carne,frutta e verdura. L’acqua è un componente fondamentale del nostro corpo, implicato in ogni processo metabolico, perciò anche nella crescita dei capelli, nel mantenimento della loro idratazione,forza,della loro struttura e longevità.

Infine, non trascurare mai i tuoi livelli di ferro ematici. Esso è indispensabile nel nostro organismo ed è implicato in moltissimi meccanismi, compresa infatti la sintesi di nuovi capelli. Se pensiamo al ferro, subito ci vengono in mente gli spinaci. Ma è davvero l’unico alimento da assumere per avere più ferro?

La risposta è assolutamente no. Devi sapere inoltre che esistono due tipologie di ferro, il ferro EME, ossia BIO-DISPONIBILE per il nostro organismo così com’è ed il NON EME, quindi non BIO-DISPONIBILE e non assimilabile in questa sua forma. Ferro che possiamo subito assimilare lo troviamo negli alimenti di origine animale, quali uova e carne, ma anche pesce. Il ferro presente nella verdura, come gli spinaci, nei legumi e cereali, se consumato da solo non verrebbe processato dal nostro organismo e quindi direttamente eliminato. Si consiglia dunque di assumerlo combinato con la vitamina C (classici spinaci con limone) e allora sì che diverrebbe biodisponibile e quindi assimilabile.

Dottoressa Alessia Morichi

Dottoressa Alessia Morichi

Biologa della Nutrizione

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Ti potrebbero interessare anche:

Chiama ora!
×