Caduta capelli nelle donne
La caduta dei capelli nelle donne è un fenomeno meno frequente rispetto alla caduta dei capelli negli uomini, ma non per questo va sottovalutato. Anzi, a causa dei ritmi di vita stressanti e frenetici degli ultimi tempi, sempre più donne devono fare i conti con la cosiddetta alopecia femminile soprattutto dopo aver superato i 40 anni.
La caduta dei capelli nella donna è quindi un fenomeno che non va ignorato e che invece va affrontato con largo anticipo per evitare problemi ben più seri.
Caduta capelli donne: le cause principali
La perdita dei capelli nella donna può dipendere dai seguenti fattori:
- Alimentazione scorretta: una dieta squilibrata priva l’organismo delle sostanze nutritive necessarie, determinando una carenza di sali minerali e di vitamine. La scarsa presenza di ferro, che può presentarsi anche nelle donne che soffrono di anemia o che hanno cicli mestruali abbondanti, è una delle cause della caduta dei capelli;
- Disordini alimentari: intesi come patologie quali bulimia e anoressia;
- Stress fisico e psicologico: le difese immunitarie tendono ad abbassarsi in periodi di forte stress, quindi aumenta la perdita di capelli;
- Psoriasi: questo problema può essere una causa che favorisce il diradamento dei capelli nelle donne e va quindi curata;
- Gravidanza: anche una ragazza giovane, sottoposta ad un forte stress emotivo e fisico, subisce una forte alterazione ormonale che determina la caduta dei capelli pre e post partum;
- Menopausa: anche in questo caso il cambiamento ormonale favorisce la caduta o il diradamento dei capelli;
- Genetica: potrebbero incidere anche fattori genetici che rendono il follicolo del capello più sensibile ai cambiamenti ormonali fino a determinare il diradamento dei capelli;
- Disfunzione tiroidea: ipotiroidismo e ipertiroidismo rischiano di alterare i livelli ormonali che a loro volta determinano la caduta dei capelli.
Caduta dei capelli femminile: quali sono i segnali d’allarme da non sottovalutare
L’organismo, e in generale il cuoio capelluto, ti lanciano campanelli d’allarme che non devi ignorare tra i quali rientrano:
- Forfora;
- Capelli secchi;
- Capelli grassi;
- Psoriasi;
- Tricotillomania;
- Dolore al cuoio capelluto;
- Aumento della caduta dei capelli;
- Capelli sottili e diradati;
- Capelli sfibrati;
- Capelli che perdono brillantezza.
Caduta capelli nelle donne: la Scala di Ludwig
Caduta capelli donne cause e rimedi
Una volta analizzate le cause della caduta dei capelli, analizziamo quali sono i rimedi più efficaci.
Se inizi a perdere capelli devi prestare maggiore attenzione alle normali attività di beauty routine per il tuo cuoio capelluto, perché lavaggi eccessivi, asciugature a temperature alte e spazzolature troppo vigorose possono rappresentare un problema.
Per tutelare maggiormente i tuoi capelli eccoti 5 utili consigli:
- Segui una dieta alimentare comprensiva di cibi contenenti vitamina C, E, ferro, silicio e zinco;
- Adotta uno stile di vita sano, preferibilmente con un po’ di attività fisica;
- Concediti un po’ di tempo per te stessa così da ridurre i livelli del cortisolo, cioè l’ormone dello stress;
- Usa sempre prodotti di qualità per la cura dei tuoi capelli;
- In caso di patologie affidati a personale specializzato, come i centri medici tricologici Tricomedit Group.
Abbiamo le strumentazioni necessarie per intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli e, con l’aiuto di uno staff qualificato ed esperto, sapremo stilare una diagnosi per individuare la cura più indicata ed ottenere risultati tangibili in tempi rapidi.
CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.
CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE
VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:
L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.
Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: