Visita tricologica – Anamnesi

anamnesi visita tricologica

Se devi sottoporti alla prima visita tricologica presso gli studi medici Tricomedit devi arrivare all’appuntamento senza aver lavato i capelli per almeno due giorni e senza aver applicato alcun tipo di prodotto, poiché è di fondamentale importanza osservare il cuoio capelluto in condizioni normali.

 

Come si svolge l’anamnesi tricologica? 

Il tricologo durante la visita tricologica presso gli studi medici  Tricomedit rivolge al paziente una serie di domande per conoscere la sua situazione attuale ma anche quella precedente, per capire se ci sono casi di calvizie in famiglia. La storia personale e familiare è fondamentale per individuare eventuali casi di ereditarietà.

L’indagine prosegue analizzando poi l’alimentazione, fattori di stress o cause di natura chimica, meccanica, atmosferica e psichica che possono incidere negativamente sulla salute del cuoio capelluto.

Si procede poi alla seconda fase della visita che consiste nell’esame del cuoio capelluto e dei capelli con l’ausilio di test strumentali, come ad esempio una microcamera a luce polarizzata per accertare eventuali alterazioni tra cui un’eccessiva produzione di sebo o idratazione cutanea.

Vengono effetti effettuati nello specifico esami come il pull test, cioè una prova di trazione finalizzata a valutare la resistenza e la robustezza del capello. Successivamente si passa al tricogramma, un test che prevede il prelievo con una pinza di una ciocca di capelli nell’area diradata per analizzarla al microscopio e individuare eventuali alterazioni del ciclo follicolare o anomalie nel fusto stesso del capello.

Infine si conclude con il wash test che prevede il conteggio del numero di capelli persi durante il lavaggio e la loro “tipizzazione”.

 

Quanto dura un’anamnesi?

L’anamnesi ha una durata media che oscilla dai 30 ai 60 minuti, tempo necessario per effettuare una diagnosi precisa e completa e capire esattamente quali sono le cause che determinano la caduta dei capelli.

L’anamnesi, basata su un esame obiettivo e un esame strumentale, consente al tricologo di raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie per curare gli stati infiammatori e patologici del cuoio capelluto e rallentare la caduta dei capelli nei soggetti affetti da alopecia. Le strumentazioni all’avanguardia permettono di individuare l’effettivo problema e scegliere la terapia personalizzata più indicata caso per caso.

Sottoporsi periodicamente ad una visita tricologica equivale a fare un’ottima prevenzione e proteggere adeguatamente i propri capelli.

Per prenotare una visita o per maggiori informazioni puoi contattare i nostri studi, il nostro staff professionale risponderà a tutte le tue domande e chiarirà ogni tuo dubbio.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Chiama ora!
×