Alopecia cause psicologiche
Il nostro aspetto esteriore rappresenta l’elemento chiave del primo approccio con gli altri individui, come una sorta di biglietto da visita. Il corpo rispecchia non soltanto la nostra salute fisica ma anche lo stato interiore, l’emotività.
Ecco spiegato il perché tendiamo ogni giorno a curare il nostro corpo, in particolare la pelle e i capelli.
Da sempre i capelli costituiscono un elemento simbolico presente in tutte le culture. Avere una capigliatura forte e rigogliosa comunica subito forza ed energia, e la struttura filiforme del capello ci ricorda l’archetipo del filo e quindi del legame, in un certo senso, affettivo e ben radicato. I capelli rispecchiano la nostra interiorità, quindi capita spesso che dietro la perdita di capelli si nascondano problemi più gravi.
Questo è ciò che va a studiare la psicosomatica. Si tratta di un vastissimo campo della psicologia che indaga la relazione tra la mente e il corpo, cioè la connessione tra la sfera emotiva e il soma. Nello specifico la psicosomatica rileva, comprende e analizza gli effetti negativi che la psiche (la mente), produce sul soma (il corpo), e quindi nel nostro caso, sulla caduta dei capelli.
È appurato che spesso chi soffre di calvizie nasconde in realtà all’interno delle insicurezze legate alla mania di perfezionismo estetico. Si ambisce a spingersi al di sopra del limite umano avendo ideali troppo elevati che vanno poi a scontrarsi con la realtà e a generare ansie, dubbi e una perenne insoddisfazione, sentimenti negativi che incideranno sulla perdita dei capelli.
Questo è solo uno dei più comuni aspetti psicologici che lega alopecia e psicologia.
Analizziamo adesso nello specifico le cause psicologiche delle due forme più diffuse di alopecia: l’alopecia androgenetica e l’alopecia areata.
Alopecia: cause psicologiche
L’alopecia androgenetica si rivela spesso con i capelli che cominciano a diradarsi e a cadere quando una persona è sottoposta a pesanti carichi di responsabilità dettati dalla definizione di un determinato ruolo sociale. La cosiddetta necessità “di mettere la testa a posto” o di “tenerla sulla spalle”, le dimostrazioni quotidiane di affidabilità che vengono richieste a lavoro e in famiglia possono comportare un dispendio di energie di gran lunga superiore alle effettive risorse di cui si dispone e quindi causare un forte stress fisico e mentale alla persona.
Un’identificazione eccessiva e unilaterale con questa dimensione maschile di figura “responsabile” spesso comporta un inaridimento della vena creativa e affettiva che va a manifestarsi con la caduta dei capelli.
Per quanto riguarda invece l’alopecia areata, essa si manifesta con una perdita massiccia di capelli che porta alla formazione sul cuoio capelluto di chiazze glabre più o meno estese. È causata da eventi psicologici molto traumatici, resi tali sia dall’oggettiva gravità dell’evento che dalla reazione della persona a seguito dell’evento stesso. La perdita di capelli in questo caso può quindi avere a che fare con una condizione depressiva mascherata da tempo, oppure legata ad eventi eclatanti come lutti, abbandoni e licenziamenti.
I capelli possono anche cadere per allontanare “pensieri sgradevoli” alla mente, impossibili da metabolizzare, come ad esempio impulsi aggressivi di cui ci si sente in colpa o impulsi frenati dalla paura di perdere il controllo.
Come intraprendere il percorso tricologico
Se ti sei riconosciuto in ciò che hai letto non disperare, noi di Tricomedit per l’alopecia e altre problematiche di natura psichica affianchiamo al percorso tricologico anche il supporto e la consulenza psicologica dei nostri esperti per indagare sull’incidenza delle cause psicosomatiche nelle varie forme di alopecia.
Abbiamo sviluppato questo tipo di approccio verso i nostri pazienti per poterci prendere cura non solo dei disagi fisici dovuti alla caduta dei capelli, ma anche del loro benessere psichico, spesso causa del problema.
Contattaci per una prima visita o per avere maggiori informazioni sui trattamenti proposti.
CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.
CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE
VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:
L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.
Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: